La conservazione del vino:
BAG IN BOX
Il bag in box è un sistema pratico e sicuro per confezionare, conservare, trasportare e utilizzare il vostro vino.
I nostri contenitori per vino vengono realizzati con materiali di qualità e vengono testati per assicurarsi della loro effettiva funzionalità.
Conservare il vino nei luoghi e alle condizioni giusti è di fondamentale importanza per mantenerne inalterate le proprietà organolettiche.
Il bag in box è un contenitore per alimenti allo stato liquido, come il vino, costituito da un sacco di materiale plastico contenuto in una scatola di cartone (box), e dotato di un rubinetto per lo svuotamento.
La peculiarità di questo packaging è che il sacco non incamera aria nella fase di riempimento e di svuotamento. Mentre il vino viene spillato, il sacco si comprime assottigliandosi senza che si formino all’interno bolle d’aria.
Il vino è preservato dal contatto con l’aria, la luce e altri agenti esterni, pertanto può essere conservato nella confezione aperta fino 4 settimane senza inficiarne significativamente qualità.
Consigliamo l’utilizzo di guanti per effettuare il riempimento per evitare il danneggiamento delle scatole di cartone.
Dopo il riempimento della sacca, quest’ultima deve essere subito introdotta nella scatola di cartone.
Se l’inserimento viene fatto manualmente fare attenzione che nessuna parte del sacchetto di agganci nei bordi della scatola.
Nel caso in cui il riempimento venga effettuato con linee di riempimento automatico, è molto importante non superare la velocità massima di introduzione della sacca nella scatola.
Per migliorare la conservazione del vino raccomandiamo di estrarre l’aria prima della chiusura permanente delle sacche, e di inserire il volume esatto di vino a seconda della capacità della bag in box prescelta. Assicurarsi che non cada alcun prodotto utilizzato per l’incollaggio o per la chiusura delle scatole e fare attenzione che parte della sacca non si intrappola nella chiusura della scatola.
Non impilare le scatole sulla padana ad un’altezza superiore a quella raccomandata in modo che i lati verticali delle scatole non si deformino. Fare in modo che siano le scatole a mantenere il peso e non le sacche.
Impilare le scatole sempre nello stesso verso, mai incrociare le stesse e porre un’interfalda robusta fra un piano e l’altro. Per i modelli da 2,3 e 5 litri è consigliabile impilare più piani dotandosi di un’ulteriore scatola d’imballo da 2/4 pezzi.
I rubinetti è consigliabile che vedano verso l’alto sulle pedane in modo che il rischio di danni sia ridotti al minimo durante il trasporto.
Si raccomanda di conservare almeno 2 giorni il bag in box confezionato prima della spedizione della merce in modo che eventuali anomalie o perdite vengano rilevate in loco.